Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca
Centro Medico San Pietro News

Sbiancamento dei denti professionale

Scopri le opzioni e scegli la migliore per te

La salute dei denti è al primo posto per ognuno di noi. Subito dopo, però, viene la loro bellezza che è direttamente proporzionale al loro stato di salute, ma solo fino ad un certo punto. Gengive rosee e denti bianchi sono gli standard minimi perché un sorriso sia ritenuto bello e, a volte, non basta una bocca sana per averli! Ecco perché, in odontoiatria, la sfera dell’estetica non è mai sottovalutata e lo sbiancamento dei denti è un trattamento sempre più richiesto dai pazienti.

Un dente sano, infatti, con l’andare del tempo, può ingiallirsi, per il semplice assorbimento delle sostanze coloranti, anche naturali, contenute in alimenti e bevande, oltre che per l’abitudine al fumo. Le opzioni per avere denti più bianchi sono sostanzialmente due: lo sbiancamento chimico, ottenuto con trattamenti domiciliari o ambulatoriali a base di perossido di carbammide o di perossido di idrogeno, e l’applicazione di faccette sui denti.

Sbiancamento dentale con gel: metodi, costi e come funziona

Alla base del trattamento di sbiancamento c’è l’applicazione di gel contenenti sostanze sbiancanti (perossido di idrogeno o perossido di carbammide), mantenute a contatto con lo smalto dentale. Lo sbiancamento chimico è un trattamento sicuro che, però, funziona solo sui denti naturali e non su protesi, otturazioni o faccette. Ci sono due strade principali per lo sbiancamento: quella professionale e quella domiciliare. Il Power Bleaching è una terza opzione che risulta una via di mezzo tra le altre due, decisamente più frequenti. I trattamenti si differenziano per le modalità di esecuzione, che possono essere più o meno congeniali ad ogni paziente, ma hanno anche costi leggermente diversi: in media, la mascherina ad uso domiciliare costa tra i 250 e i 350 euro, mentre l’opzione ambulatoriale ha un costo che si aggira tra i 300 e i 400 euro. Decisamente più caro è, invece il Power Bleaching.

Trattamento per sbiancare i denti dal dentista: quanto dura e come funziona

La prima opzione per chi desidera sottoporsi allo sbiancamento dei denti è quella di affidarsi alle mani di un odontoiatra o di un igienista dentale, i quali si occuperanno di applicare i prodotti sbiancanti sui suoi denti in uno o due incontri della durata di circa 20/40 minuti l’una.

Le sedute non richiedono alcuna preparazione particolare prima e risultano non invasive e sicure, anche perché il dentista utilizzerà delle protezioni per fare in modo che il gel non entri in contatto con le gengive. Tuttavia, esistono alcuni pazienti per cui lo sbiancamento è sconsigliato, come le donne in gravidanza o in allattamento e i ragazzi sotto i 14 anni. Nel post trattamento, invece, è consigliata l’astensione dal fumo e dal consumo di alimenti e bevande dal potere fortemente colorante (caffè, vino rosso, frutti rossi, ecc…).

Sbiancamento denti a domicilio: denti bianchi direttamente a casa

Il principio utilizzato dallo sbiancamento domiciliare è lo stesso dello sbiancamento ambulatoriale. Infatti, non bisogna confondere il termine “a domicilio” con “fai da te”.

Il primo passo, anche in questo caso, infatti, è quello di rivolgersi ad uno studio odontoiatrico, che fornirà al paziente un’apposita mascherina personalizzata con la quale il paziente potrà applicare i gel (sempre consigliati dal medico) direttamente a casa propria.

Rispetto al trattamento in studio, questa opzione richiede più tempo e costanza: a seconda delle indicazioni dell’odontoiatra, infatti, la mascherina andrà indossata per 4/8 ore per 10-15 giorni.

Power Bleaching

Questa tecnica associa le due appena illustrate. Si tratta, in pratica, di una sbiancatura dei denti domiciliare inserita, però, in un iter di controlli odontoiatrici. Si inizia con la visita e la presa delle impronte per realizzare la mascherina e si prosegue con un secondo incontro in cui, dopo la pulizia professionale e la lucidatura, si procede al primo trattamento con il gel e alla consegna della mascherina che il paziente userà per le successive applicazioni. Il percorso si conclude con il controllo finale per monitorare i risultati. Centrale, in questo caso, è la presa di coscienza dei risultati da parte del paziente, possibile grazie a scatti di immagini prima e dopo.

Sbiancamento definitivo con le faccette: una tecnica efficace ma più invasiva

Le faccette dentali sono l’alternativa allo sbiancamento con prodotti chimici. Consistono nell’applicazione di un rivestimento molto sottile (0.5-1 mm) sulla parte visibile del dente. Realizzate in ceramicazirconiocomposito o altri materiali, le faccette diventano un tutt’uno con il dente, grazie all’applicazione di una colla dentale scelta nel colore del dente, indurita con l’impiego di una lampada fotopolimerizzante.

Questo consente, non solo di dare al dente il colore desiderato, ma anche di intervenire sulla sua forma, risolvendo alcune imperfezioni in questo senso. Le faccette offrono un risultato duraturo ed immediato, anche se, per contro, richiedono un trattamento più invasivo e costoso rispetto allo sbiancamento con gel.  Prima di applicare la faccetta, infatti, l’odontoiatra dovrà intervenire plasmando la superficie del dente.

Trattamento di sbiancamento denti professionale, vicino a Torino

Se neanche tu ti accontenti di una bocca sana, perché vuoi che sia anche bella, affidati al reparto odontoiatrico del Centro Medico San Pietro, a due passi da Torino, dove, insieme ai nostri specialisti, potrai trovare la soluzione più congeniale a te per avere denti belli e bianchi. Fissa il tuo appuntamento e dai uno slancio al tuo sorriso.