Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

diagnostica per immagini

Il nostro centro di diagnostica per immagini è pensato per supportare al meglio il medico in fase di diagnosi o in un’ottica preventiva.

Da una parte, la tecnologia all’avanguardia, dall’altra, operatori medici in grado di raccogliere e interpretare le immagini raccolte, riuscendo, al contempo, a dimostrare accoglienza ed empatia nei confronti della Persona che hanno davanti.

Gli esami ecografici nel nostro Centro vengono svolti con cura, competenza e in tempi rapidi.

Si tratta di indagini non invasive, durante le quali verrai messo completamente a tuo agio, grazie ad un clima di ascolto reciproco e comfort. Il medico ti chiederà di fornire informazioni sulla tua storia clinica e, durante l’ecografia, cercherà di spiegarti, in modo semplice e diretto, le prime evidenze dell’esame ecografico, in modo da instaurare un rapporto di familiarità e fiducia.

Sappiamo quanto, a volte, la fase diagnostica possa essere impegnativa, da un punto di vista psicologico: ecco perché ci impegniamo a portarla avanti in modo veloce e flessibile. In alcuni casi, poi, un’ecografia rappresenta una semplice rassicurazione per un paziente: i nostri medici sanno che, a volte, è sufficiente un’immagine ben spiegata per tranquillizzarlo. Nessun giudizio, da noi solo competenza, ascolto e dialogo e, se necessario, qualche approfondimento.

Ecografie

quando sono utili e quali prenotiamo

Le ecografie sono un prezioso strumento diagnostico che non si basa su radiazioni ionizzanti, bensì su ultrasuoni. Utilizzato in svariate specialità mediche, come ad esempio la Ginecologia, l’Urologia, la Chirurgia generale, la Gastroenterologia, l’Epatologia e l’Ortopedia, l’esame ecografico viene considerato di primo livello rispetto ad altre tecniche di imaging più avanzate.

L’ecografia è, spesso, suggerita dal medico di base, ma, trattandosi di un esame privo di controindicazioni, talvolta, può scaturire da una semplice esigenza del paziente, che richiede l’appuntamento quando è più comodo e non deve sottoporsi a preparazioni particolari, prima dell’esame.

Qualora sussistano i requisiti per un’ecografia urgente, la nostra struttura è in grado di realizzare l’esame in tempi molto stretti.
I principali esami ecografici che puoi prenotare presso in nostro Centro sono:

Quali ecografie effettuiamo:

Ecodoppler

come funziona e quali effettuiamo

L’Ecodoppler, o Doppler, è un esame di diagnostica per immagini utile allo studio in tempo reale delle strutture vascolari, della vascolarizzazione di eventuali masse solide, dei grossi vasi sanguigni, come l’aorta, e dell’anatomia del cuore.

L’ecodoppler unisce la capacità dello strumento ecografico di restituire un’immagine della morfologia e della struttura delle parti anatomiche studiate, a quella del così detto effetto Doppler, che, invece, sonda le caratteristiche del flusso sanguigno presente in quelle stesse parti.

La velocità del flusso, in avvicinamento o in allontanamento, viene rappresentata sul monitor con l’utilizzo di colori, rosso e blu: questo spiega perché questa tecnica diagnostica è chiamata anche ecocolordoppler.

Saper misurare la velocità del flusso sanguigno in un determinato punto consente anche di valutare un eventuale restringimento di un vaso e di esprimersi sulla prognosi di aggravamento della placca che, probabilmente, lo ha causato.

In occasione di un ecodoppler presso in nostro Centro Medico, ti sarà richiesto di portare con te tutta la documentazione clinica già in tuo possesso e, al momento dell’esame, il medico avrà cura di ascoltare e rispondere, con pazienza e chiarezza, alle tue eventuali perplessità.

Quali ecodoppler effettuiamo:

Informazioni utili

PRENOTAZIONI

info@gruppocmsp.it
tel: 011 567 8204
lunedì-venerdì: h 8.30-19.30
sabato: h 9.00-13.00

CARTA DEI SERVIZI

Apri il documento per conoscere tutte le informazioni utili, tra cui: come prenotare, preparazione agli esami, ritiro referti.

DELEGA DI RITIRO REFERTI

Delega un parente o amico per il ritiro referti presso il Centro Medico San Pietro. Scarica il modulo, stampalo e compilalo.