Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

implantologia dentale

Si stima che, in Italia, circa 15 milioni di persone si siano sottoposte ad un intervento di implantologia dentale. L’implantologia è una disciplina dell’odontoiatria relativamente nuova e noi del CMSP la pratichiamo da anni, avvalendoci delle professionalità più qualificate e restando sempre aggiornati sulle tecnologie più all’avanguardia.

Impianti dentali: cosa sono, a cosa servono, come si realizzano

Con l’avvento degli impianti dentali, molti pazienti hanno detto addio a scomode protesi mobili e hanno smesso di rassegnarsi all’edentulia.

Cosa si intende per implantologia dentaria e per impianti dentali?

L’implantologia è la pratica odontoiatrica che permette di ripristinare la piena funzionalità dell’apparato masticatorio compromesso, ovviando alla mancanza dei denti mediante l’ausilio di impianti dentali e protesi.

Un impianto dentale è composto da una vite in titanio, inserita nell’osso per sostituire la radice del dente mancante. Alla vite verrà poi applicata la protesi dentale.

Come avviene l’impianto di un dente? Le fasi, i tempi e l'importanza dell'osteointegrazione

L’impianto dentale è un intervento chirurgico realizzato in ambulatorio, sottoponendo il paziente ad anestesia locale, che si svolge in tre fasi:

  • Estrazione del dente: solo quando non sia già mancante.
  • Intervento chirurgico: consiste nell’inserimento delle viti in titanio.
  • Osteointegrazione: si tratta di un processo spontaneo che richiede dai 3 ai 6 mesi e che porta alla rigenerazione dell’osso intorno alla vite. La mancata osteointegrazione determina l’insuccesso dell’impianto dentale.
  • Fase protesica: ad osteointegrazione avvenuta, si prendono le impronte per realizzare e poi posizionare le protesi definitive.

Quando e perché dovresti pensare all’implantologia orale?

L’assenza dei denti, a lungo andare, può creare problemi come:

  • Cambiamenti nel modo di parlare e masticare.
  • Processi adattivi disfunzionali dei denti circostanti.
  • Disagio sociale.

Sarebbe un peccato accettare a cuor leggero la mancanza di uno o più denti, visto che l’implantologia ha molte soluzioni efficaci, sicure ed estetiche da offrire, non credi?

Quanto costa un impianto ai denti

Difficile parlare di un prezzo standard, visto che un impianto è un intervento su misura. Va detto, però, che l’implantologia si occupa di interventi chirurgici con alti costi di gestione, legati alla necessità di una sala attrezzata e sterilizzata, di un servizio di sedazione cosciente e di un team altamente specializzato.

Cercare di risparmiare sull’impianto dentale è molto rischioso, in quanto il mancato successo dello stesso può avere conseguenze gravi sulla salute e comportare, in seguito, costi ingenti per risolvere la situazione.

In CMSP, dopo una prima visita, stiliamo un preventivo personalizzato e avrai la possibilità di affidarti ai migliori fondi sanitari disponibili o di pagare a rate.

Implantologia dentale vicino a Torino: scopri come lavorano i dentisti implantologi del CMSP

Presso il nostro centro odontoiatrico trovi solo i medici più stimati nel campo dell’implantologia che sapranno scegliere l’intervento più adatto a te.

Impianti tradizionali o a carico immediato?

In determinate situazioni, attentamente valutate dai nostri medici, la realizzazione di un impianto dentale, protesi inclusa, può avvenire in una sola seduta o, al massimo nell’arco di 48 ore. Si parla, in questi casi, di protesi a carico immediato e, già durante la prima visita, il tuo medico valuterà l’opportunità di proporti questo tipo di intervento.

Implantologia computer guidata: tecnica mini invasiva senza osso o con poco osso

Questo nuovissimo approccio all’implantologia consente di progettare, con la massima precisione e con la minima invasività, gli impianti dentali. Ogni fase è computerizzata, dalla diagnosi alla progettazione, fino al posizionamento, e questo apre le porte dell’implantologia anche a chi si trova in condizioni tipicamente controindicate, come l’assunzione di farmaci anticoagulanti, un osso assottigliato o assente o un’edentulia totale.

Interventi per impianti dentali singoli, multipli o dell’intera arcata dentale

In CMSP realizziamo impianti singoli, multipli o sull’intera arcata. Una soluzione interessante per chi ha perso molti denti è l’overdenture, una protesi semifissa ancorata ad impianti dentali: un modo molto efficace di fare implantologia!

Precauzioni, rischi e prevenzione di perimplantiti: CMSP non ti lascia mai solo

Quanto di affidi a CMSP per un impianto, non ci limitiamo mai all’intervento in sé, ma ti accompagniamo nel prima e nel dopo, dandoti tutte le informazioni necessarie.

Prima, ti spieghiamo gli eventuali rischi e controindicazioni e, ad intervento riuscito, ti salutiamo dandoti consigli sulla convalescenza e su come aumentare la durata del tuo impianto negli anni, tenendoti alla larga da problemi come la perimplantite.

Faremo di più: se lo vorrai, uscirai dallo studio già con l’appuntamento fissato per la tua prossima seduta di igiene orale!

Prestazioni