Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

igiene orale

L’igiene dentale è quella pratica preventiva che permette di tenere sotto controllo e diminuire la quantità di placca sui denti in grado di compromettere la salute orale, creando, a lungo andare, problemi come carie, gengivite e parodontite.

Per raggiungere questo obiettivo, occorre agire sia sul fronte dell’igiene orale quotidiana, nelle mani esclusive del paziente, sia su quello dell’igiene dentale professionale a cui sottoporsi periodicamente, affidandosi ad un igienista di fiducia.

Presso il CMSP, prendiamo molto sul serio l’igiene orale e non ci limitiamo a prenotarti una seduta di ablazione del tartaro, ma ti seguiamo con consigli utili su come prenderti cura dei tuoi denti ogni giorno.

igiene orale

Igiene orale professionale

L’igiene orale professionale, anche chiamata pulizia dei denti, è un trattamento specifico, mirato a ripristinare le condizioni di igiene e salute dei denti al fine di prevenire patologie odontoiatriche anche gravi.

Igiene, detartrasi, ablazione e rimozione tartaro: tanti termini un solo significato

La rimozione del biofilm batterico e del tartaro è una pratica che, negli anni, è stata indicata con termini diversi. Fino a qualche decennio fa, infatti, si parlava di ablazione del tartaro o detartrasi: una terminologia, questa che, però, con il tempo, è stata associata a pratiche fastidiose e, a volte, dolorose, ormai superate. Per questo motivo, oggi si parla molto più spesso di igiene dentale professionale o di pulizia dei denti.

Perché è importante l'igiene orale dal dentista

Una seduta di igiene dentale periodica è sempre utile a:

  • Rimuovere placca e tartaro anche negli spazi irraggiungibili da spazzolino e filo interdentale.
  • Verificare di avere una bocca sana.
  • Avere una bocca più fresca, contrastando l’alitosi.

Differenza tra sbiancamento e pulizia dei denti

Anche se alla fine della seduta di igiene dentale professionale, i tuoi denti verranno, probabilmente lucidati, non bisogna confondere la pulizia dei denti con lo sbiancamento. La prima è, infatti, una pratica che mira a liberare denti e bordi gengivali da placca e tartaro, mentre il secondo consiste nell’eliminare le macchie dallo smalto e rendere i denti più bianchi.

Seduta di igiene dentale: fa male? Quanto dura? Quanto costa?

Fino a qualche anno fa la così detta detartrasi era una pratica molto temuta. Oggi, invece, grazie a nuove tecnologie ed a professionalità sempre più evolute, la seduta di igiene orale risulta confortevole e indolore. Può essere, tuttavia, normale, in caso di gengive molto infiammate, perdere del sangue e non bisogna spaventarsi. La durata di una seduta di igiene orale può variare in base alla situazione del soggetto ma, in genere, oscilla tra i 45 ed i 75 minuti.

In merito ai costi, pur essendo molto variabili in base alla Città e alla professionalità dello studio, i prezzi variano tra i 70 ed i 120 Euro a seduta. Ricorda che il CMSP è convenzionato con fondi e assicurazioni salute tra i maggiori di Italia, come Fondo Est e Metasalute, che, di solito, coprono i costi per una seduta di igiene dentale all’anno.

Pulizia denti in CMSP: igienisti dentali al tuo servizio

Si consiglia di effettuare la pulizia dei denti ogni sei/dodici mesi, ma la frequenza può variare sensibilmente in base alla tendenza che il paziente ha ad accumulare tartaro e placca sui denti.
Se soffri di malattie parodontali, poi, è probabile che il tuo dentista ti suggerirà di sottoporti all’ablazione del tartaro ogni tre mesi.

Dopo una prima visita, il nostro igienista dentale saprà inquadrare la tua situazione e suggerirti la frequenza con cui dovrai sottoporti alle sedute di igiene orale.

Come si svolge una seduta di igiene orale e quali strumenti usiamo

Una seduta di ablazione del tartaro presso il CMSP si svolge, in genere come segue:

  • si procede con l’ablazione del tartaro, agendo nelle zone sopragengivali e sotto il colletto. 
  • Si lucidano i denti con la pratica del Polish, per riportare i denti al loro colore naturale, schiarendo le macchie più superficiali e lisciando lo smalto, in modo da creare un ambiente ostile alla placca.
  • Si dispensano consigli di corretta igiene dentale da seguire a casa.

Seduto comodamente sulla poltrona, prenderai anche confidenza con gli strumenti che l’igienista utilizzerà e vedrai che non sono così minacciosi come sembrano: specchietto, sonda parodontale, air flow e ultrasuoni saranno gli alleati della tua salute dentale. Ecco alcuni servizi di igiene dentale che puoi trovare presso il nostro studio:

  • pulizia denti ultrasuoni,
  • ablazione tartaro su impianti,
  • pulizia dei denti con anestesia,
  • pulizia denti con laser,
  • pulizia dei denti bambini,
  • detartrasi sottogengivale,
  • curettage gengivale.