Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

medicina del lavoro

Il CMSP mette a disposizione delle aziende in Torino e provincia un vero e proprio Centro di Medicina del Lavoro, che si occupa di assicurare l’osservanza ed il rispetto delle norme inerenti alla salute sui luoghi del lavoro.
Affidarsi ad un medico specialista in Medicina del Lavoro ed attenersi a tutte le sue disposizioni, per un’azienda, non è un’opzione ma un obbligo legale.

Di cosa si occupa la Medicina del Lavoro?

La Medicina del Lavoro è una specialità medica volta a prevenire, diagnosticare e trattare le malattie di origine professionale. Si tratta di una disciplina che, dovendo proteggere un bene così importante, come la salute dei lavoratori, si deve attenere scrupolosamente a quadri normativi in continuo aggiornamento, principalmente basati sul D. Lgs. 81/2008.
Il Medico del Lavoro è, dunque, un interlocutore chiave per ogni imprenditore o realtà aziendale che intendano tutelare i propri dipendenti ed evitare di incorrere in pesanti sanzioni.

Centro di Medicina del Lavoro: i servizi offerti.

Dopo aver valutato la situazione aziendale, con particolare riferimento al grado di rischio specifico dichiarato, ci occupiamo della programmazione e dell’organizzazione della sorveglianza sanitaria, che comprende la tenuta delle scadenze degli accertamenti preventivi periodici ed il supporto logistico organizzativo dei medici competenti.

Rientra nella responsabilitĂ  del nostro Centro anche la gestione della Memoria Sanitaria di ogni dipendente, custodita nel rispetto delle norme in materia di privacy.

Su richiesta del referente aziendale o qualora previsti dalla legge, conduciamo accertamenti specialistici, potendo contare su un centro diagnostico e su un poliambulatorio completo di tecnologie all’avanguardia e di competenze mediche di alto livello.

Per gli esami di laboratorio, ci avvaliamo della collaborazione dei piĂą prestigiosi laboratori di analisi piemontesi, mentre per gli esami tossicologici ci affidiamo al Centro Antidoping di Orbassano, punto di riferimento indiscusso per la Regione Piemonte.

Nomina del Medico Competente

Nel rispetto del D. Lgs. 81/2008, il Centro si avvale della collaborazione di medici specializzati in Medicina del Lavoro di comprovata esperienza, che sono in grado di rispondere alle esigenze organizzative di ogni realtĂ  aziendale. Scegliamo, per le aziende che si affidano a noi, esclusivamente medici competenti in possesso dei requisiti accademici e professionali previsti dalla legge.

Visite pre-assunzione

Durante l’iter di assunzione di nuovo personale, è importante portare alla luce eventuali rischi a cui il lavoratore può essere esposto durante lo svolgimento del suo prossimo impiego. Lo stato di salute della persona in fase di assunzione deve essere mappato e deve risultare compatibile con l’ambiente di lavoro in cui verrà inserito, per evitare eventuali aggravamenti.
Si tratta di visite che, come previsto dalla legge, possono essere svolte solo da uno specialista in Medicina del Lavoro, che, nella fattispecie, può coincidere con il Medico Competente.

Visite periodiche

Le visite periodiche di Medicina del Lavoro sono obbligatorie e la loro frequenza dipende dal livello di rischio attribuito all’attività lavorativa svolta e al tipo di ambiente in cui essa ha luogo. Si tratta di visite definite dal protocollo sanitario con rilascio di giudizio di idoneità.
Sono sempre possibili, se richiesti, esami integrativi, come audiometrie, spirometrie, elettrocardiogrammi, test di funzionalitĂ  visiva e visite specialistiche.

Visite straordinarie

Le visite straordinarie possono essere programmate su richiesta dell’Azienda stessa, qualora sussistano dubbi sullo sviluppo di malattie correlate all’esposizione lavorativa di uno o più dipendenti.
Non solo, test antidroga e valutazioni eccezionali della gestione da stress lavoro-correlato (Slc) possono essere sempre concordate in situazioni particolari.

Tutelare la salute dei tuoi dipendenti, oltre che essere un obbligo di legge, è un dovere morale. Poter fare affidamento su una forza lavoro sana ed equilibrata è uno dei migliori investimenti che un’azienda possa fare. Senza contare che più avrai a cuore il benessere dei tuoi dipendenti, più loro ti ripagheranno con maggiore impegno, dedizione e fedeltà.

Informazioni utili

PRENOTAZIONI

info@gruppocmsp.it
tel: 011 567 8204
lunedì-venerdì: h 8.30-19.30
sabato: h 9.00-13.00

CARTA DEI SERVIZI

Apri il documento per conoscere tutte le informazioni utili, tra cui: come prenotare, preparazione agli esami, ritiro referti.

DELEGA DI RITIRO REFERTI

Delega un parente o amico per il ritiro referti presso il Centro Medico San Pietro. Scarica il modulo, stampalo e compilalo.