Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca
Centro Medico San Pietro News

Igiene orale professionale e cura quotidiana

Consigli per una bocca sana

L’igiene orale è l’arma più efficace che esista contro la formazione del biofilm batterico, del tartaro sui denti e da tutti i problemi di salute di cui questi ospiti sgraditi sono responsabili. Essa si compone di azioni fondamentali, come le pratiche domiciliari e gli interventi di igiene orale professionale.

Vediamo come portare avanti queste due pratiche, con quale frequenza e con quali strumenti, facendo anche un piccolo approfondimento sulle attenzioni aggiuntive richieste in ogni fase della vita.

igiene dentale professionale

Igiene orale professionale: tra prevenzione e cura

Chiamata anche detartrasi, ablazione del tartaro o pulizia dei denti, la seduta di igiene orale professionale consiste nella rimozione profonda del biofilm orale e della placca.
Controlli odontoiatrici frequenti, esami radiografici come le panoramiche dentali, insieme alle sedute di igiene orale, sono gli strumenti che il dentista ha a disposizione per mantenere in salute l’apparato stomatognatico del paziente.

La seduta di igiene dentale professionale dura circa 60 minuti e può essere condotta con tecniche tradizionali, che utilizzano strumenti ultrasonici e manuali, o con l’innovativa Rimozione del Biofilm Orale, che offre maggiore precisione e minor fastidio per il paziente, nella decontaminazione del cavo orale.

Il consulto odontoiatrico deve avvenire regolarmente, almeno due volte l’anno. Durante questi controlli, il dentista può tenere sotto controllo il biofilm batterico presente nella bocca e rimuoverlo, grazie a delle sedute di igiene dentale, oltre a svolgere eventuali esami radiografici delle arcate dentarie, al fine di sondare la presenza o prevenire numerose problematiche del cavo orale.

Per quanto riguarda le sedute di igiene orale professionale, la loro frequenza, annuale o semestrale, è a discrezione dello specialista, che terrà conto delle caratteristiche anatomiche del cavo orale del paziente, dalla sua predisposizione all’accumulo del tartaro e dall’accuratezza con cui svolge le pratiche di igiene orale quotidiana.

Igiene orale quotidiana: pratiche e strumenti per la pulizia dei denti a casa

Le sedute di igiene orale professionale sono solitamente divise in due fasi: quella della rimozione vera e propria di tartaro e biofilm, eventualmente seguita dalla lucidatura dei denti, e quella in cui vengono fornite al paziente istruzioni per una corretta igiene orale domestica e quotidiana.

Per avere una bocca sana, infatti, la pulizia professionale una o due volte l’anno non può bastare e il vostro dentista lo sa bene. Per questo, vi illustrerà, ad esempio, i pro e i contro dello spazzolino manuale ed elettrico, raccomandandovi di cambiarlo almeno ogni 3 mesi e di usarlo almeno 3 volte al giorno.

Spazzolare non basta: l’uso del filo interdentale è indispensabile per pulire ogni giorno lo spazio tra i denti, dove gli spazzolini non possono arrivare. Anche in questo caso, il dentista non si limiterà ad illustrarvi l’importanza di utilizzarlo ogni giorno, ma vi spiegherà come si usa il filo interdentale.

Un discorso a parte merita il collutorio. Si tratta di un prodotto non indispensabile, ma che può aiutare l’igiene orale, a patto che si faccia un buon uso di spazzolino e filo interdentale. Parliamo, in questi casi, di collutori estetici, perché quelli terapeutici sono prescritti dal medico in caso di infezioni o dopo un intervento chirurgico.

Igiene del cavo orale e fasi della vita

L’igiene orale assume forme diverse a seconda della fase della vita che si vive. Ogni età, infatti, richiede tipi di impegno e di attenzione diversi per assicurare la salute del cavo orale. Molto importante è anche la fluoroprofilassi, specialmente in gravidanza e durante la prima infanzia.

Igiene dentaria adulti

Per le persone in età adulta vale quanto detto finora. Una corretta pulizia quotidiana ed un controllo semestrale dal dentista con eventuale pulizia professionale sono alla base della salute orale. Oltre a ciò, sono importanti le abitudini, come quella di una corretta dieta e dell’astensione dal fumo per denti belli e sani.

Igiene dentale in gravidanza

Gli importanti cambiamenti ormonali che interessano la donna in gravidanza aumentano l’aggressività del microbiota orale e, per questo motivo, al fine di evitare spiacevoli conseguenze a livello sistemico, anche gravi, occorre un’attenzione in più all’igiene orale. Quando si programma una gravidanza, quindi, è utile fissare un appuntamento col proprio odontoiatra, che, oltre ad effettuare un controllo sulla situazione, potrà fornire importanti consigli di igiene orale per la donna incinta e illustrare alla paziente i rischi di una scarsa salute orale in questa fase della vita.

Igiene orale neonati e prima infanzia

La cura dell’igiene orale inizia ancor prima che spuntino i primi dentini. Per questo, ci sono azioni importanti da fare fin dai primi mesi di vita del bambino. Ad esempio, dopo ogni poppata, si dovrebbe strofinare delicatamente una garza umida sulle gengive dei neonati. Da evitare sono le pratiche di addolcimento del ciuccio con l’uso di zucchero o miele.

Alla comparsa dei primi dentini, poi, si può cominciare ad utilizzare un mini spazzolino con spatole morbide per pulire i denti solo con acqua.

Igiene orale bambini

Dopo i 6 anni, la figura dell’odontoiatra può comparire nella vita del bambino. Inutile ricordare che l’aspetto relazionale, a quest’età, è importantissimo per permettere al piccolo di familiarizzare con questa figura sanitaria ed evitare che sviluppi una fobia.
L’igiene orale, infatti, a quest’età, è fatta di pratica quotidiana, svolta a casa con l’utilizzo di spazzolini e dentifrici specifici, ma è anche fatta di azioni professionali. Si tratta di interventi preventivi, come le sigillature, le fluorazioni e le piccole sedute di igiene dentale.
I genitori di bambini in questa fascia di età devono fare molta attenzione anche alla dieta, che dovrebbe limitare alimenti ricchi di zuccheri, come dolci, caramelle e bibite gasate.

Prenota una visita di controllo

Il team del Centro Medico San Pietro ti aspetta, in un ambiente professionale ed accogliente per garantirti pratiche di igiene dentale su misura, adatte ad ogni età, anche con l’impiego di tecnologie all’avanguardia, efficaci e confortevoli, come la Rimozione del Biofilm Orale.

Prestazioni