Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

Fisiatria

Presso il Centro Medico San Pietro, i pazienti possono contare su un team di specialisti in fisiatria e su personale e tecnologie all’avanguardia per attuare piani terapeutici riabilitativi eventualmente prescritti.

Definizione e significato di fisiatria

La fisiatria, conosciuta anche come medicina fisica riabilitativa, si occupa della gestione conservativa delle problematiche riguardanti l’apparato locomotore e i nervi periferici. Nel suo operato, il fisiatra si avvale di trattamenti non chirurgici, come la fisioterapia, la radiofrequenza, la ginnastica correttiva e l’impiego di farmaci.

Gli specialisti con cui più spesso il fisiatra collabora sono il reumatologo, il geriatra, il neurologo ed il pediatra, in fase diagnostica, mentre per l’attuazione della terapia, non di rado lavora a stretto contatto con fisioterapisti e osteopati.

Quali patologie cura il fisiatra

Infortuni, problemi posturali, infiammazioni e il semplice passare degli anni sono alla base delle patologie per le quali ci si rivolge più spesso ad un fisiatra. Ecco le principali:

  • Problemi alle articolazioni
  • Deformità della colonna vertebrale o degli arti
  • Tendinopatie
  • Infortuni muscolari
  • Nevralgia
  • Lombalgia
  • Dolore alla cervicale
  • Discopatie
  • Artrosi
  • Artriti reumatiche

Differenza tra fisiatra e ortopedico

Molto spesso, si tende a confondere lo specialista in ortopedia con il fisiatra e, in fondo, trattandosi di due medici che si occupano di apparato locomotore, la confusione può essere comprensibile. Le due professioni, però, sono nettamente distinte dal fatto che, mentre l’ortopedico è un medico chirurgo, il fisiatra non lo è ed infatti cura i propri pazienti con interventi conservativi e non chirurgici.

Dal fisiatra al fisioterapista

Altra figura con cui capita di confondere il fisiatra è il fisioterapista. In questo caso, la differenza sostanziale sta nel fatto che il fisiatra, a differenza del fisioterapista, come abbiamo visto, è un medico. Tuttavia, si tratta di figure che, molto spesso, lavorano fianco a fianco, in quanto la fisioterapia è una delle cure che molto spesso il fisiatra prescrive ai propri pazienti, dopo avere formulato una diagnosi.

Ambulatorio di fisiatria vicino a Torino: in CMSP trovi i migliori specialisti

Presso il CMSP, un team di esperti è al tuo servizio per recuperare la funzionalità muscolo scheletrica compromessa. Capita spesso, dunque, di poter avere un consulto fisiatrico e poter seguire la terapia consigliata tutto all’interno del nostro Centro Medico, cosa che aiuta moltissimo il lavoro in equipe e la presa in carico multidisciplinare del paziente.

Visita fisiatrica: come si svolge

La visita fisiatrica consiste in un incontro con lo specialista che, attraverso un’anamnesi approfondita e un esame obiettivo, in cui cercherà di individuare i punti critici dell’apparato locomotore, lavorerà alla formulazione di una diagnosi. Il medico si soffermerà a lungo sulla valutazione della funzionalità di arti e articolazioni, prima di prescrivere eventuali accertamenti diagnostici o di procedere direttamente alla proposta terapeutica.

Prenotazione visita anche a domicilio

In presenza di dolori articolari, alla schiena, a seguito di uno strappo muscolare o dopo una lunga degenza che richiede un periodo di riabilitazione, una visita fisiatrica può rendersi necessaria. Già alla prima telefonata, ti sentirai a tuo agio, potendo prenotare la visita nella fascia oraria con il Dottor Gargano, particolarmente esperto in problematiche posturali e deformazioni del rachide nel bambino e nell’adulto, specializzato in malattie neurodegenerative e nella gestione del dolore. In particolari situazioni di necessità le visite possono essere richieste anche a domicilio.

Prestazioni