Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

psichiatria

La Psichiatria è la specialità medica che si occupa di studiare, prevenire e curare i disturbi mentali. Si tratta di una specializzazione complessa che integra approcci diversi e chi la pratica deve avere la capacità di porre l’attenzione sulla persona, riconoscendo e trattando i sintomi del disagio mentale.
La malattia mentale non deve creare disagio e, per questo, nel nostro centro, abbiamo messo a disposizione un ambulatorio in cui i pazienti possano essere presi in carico e sentirsi accolti e curati, senza giudizio, da un’equipe di specialisti.

Psichiatra: chi è e cosa fa

Lo psichiatra non è il medico dei pazzi, come si credeva in passato, ma un professionista che può rappresentare il primo riferimento per intraprendere un cammino di riabilitazione della salute mentale ed emotiva, compromessa da problemi di lieve o di importante gravità.

Visita psichiatrica

La visita psichiatrica consiste in un colloquio clinico impostato in modo tale che possa condurre il medico ad una diagnosi, basata sull’ascolto dei sintomi e sull’osservazione del soggetto. In genere, il medico non richiede al paziente di sottoporsi ad esami aggiuntivi, tuttavia, qualora abbia il sospetto che i sintomi descritti dal paziente possano essere espressione di una patologia organica, potrebbe consigliare degli approfondimenti. Anche la somministrazione di test psico-diagnostici può rappresentare un valido supporto alla formulazione della diagnosi.

Diagnosi psichiatrica: dal colloquio alla terapia

Quando si parla di psichiatra, il termine diagnosi ricorre spesso. In effetti la formulazione della diagnosi rientra nelle competenze dello psichiatra ed essa rappresenta il primo tassello per definire la terapia. Le opzioni terapeutiche, poi, sono essenzialmente due: quella farmacologica e quella della psicoterapia, da scegliere nell’indirizzo più indicato a seconda delle necessità del paziente.

Differenza tra psichiatra e psicologo e come capire a chi affidarsi

In presenza di un disagio psichico, può non essere facile capire se affidarsi alle cure di uno psichiatra o se partire direttamente da un percorso psicoterapeutico. Per chiarirsi le idee è necessario, prima, capire la differenza tra le due figure professionali a disposizione. Mentre lo psichiatra è un laureato in medicina, che ha scelto di specializzarsi in psichiatria, lo psicologo non è un medico, ma un dottore in psicologia con una specializzazione per diventare psicoterapeuta. La differenza è sostanziale, perché solo lo psichiatra è abilitato a formulare diagnosi e a prescrivere medicinali.
Va detto che molti psichiatri sono anche psicoterapeuti e questo offre loro la possibilità di seguire il paziente, dalla diagnosi alla terapia, applicando le strategie di cura in prima persona.
Molto più spesso, invece, lo psichiatra si limita a formulare la diagnosi, a prescrivere una cura a base di farmaci e a collaborare con colleghi neurologi, psicologi, psicoterapeuti e logopedisti per tutto ciò che, pur non essendo di sua competenza, ritiene essere di aiuto al paziente.

Ambulatorio di psichiatria vicino a Torino: prova quello del CMSP

L’ambulatorio di Psichiatria del CMSP si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali e lo fa con grande competenza, umanità e rispetto. Affidarsi ad un centro polispecialistico come il nostro, poi, offre la possibilità al paziente di essere preso in carico in ottica interdisciplinare, grazie ad una serie di professionalità, disponibili internamente, con cui lo psichiatra può collaborare.

Gli psichiatri del nostro Centro

Il nostro ambulatorio di psichiatria può contare sulla guida esperta del Dott. Daniele Turini e del Dott. De Dominicis Fabio, entrambi professionisti affermati e conosciuti. Con la loro equipe, sanitaria e non, riusciranno a creare il clima, caratterizzato da empatia e assenza di pregiudizi, che è sempre necessario per conquistare la fiducia del paziente. Prenota senza esitazione una visita psichiatrica presso il CMSP se sei alle prese con sintomi come:

  • Ansia
  • Depressione
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Disturbi della sfera sessuale
  • Dipendenze.

Ma anche se qualcuno a te caro è affetto da malattie mentali più severe come:

  • Schizofrenie e disturbi psicotici
  • Disturbi bipolari e gravi depressioni
  • Disturbi severi della personalità.

Prestazioni