Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

pneumologia

La salute dell’apparato respiratorio è alla base della funzionalità dell’intero organismo, ecco perché noi del Centro Medico San Pietro l’abbiamo così a cuore.

Chi è, cosa fa lo pneumologo e quando rivolgersi a lui

Anche se, in modo semplicistico, lo pneumologo si definisce “Il Dottore dei polmoni”, si tratta in realtà di un medico che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le patologie dell’intero apparato respiratorio.
Difficoltà respiratorie, facile affaticamento, dolori al torace, tosse continua, affanno e apnee notturne sono tutti sintomi che dovrebbero indurre a chiedere il parere di uno pneumologo. Anche ricorrenti bronchiti, raffreddori continui, laringiti, faringiti ed ostruzioni nasali, oltre, naturalmente, a patologie più gravi, come asma, pertosse, tubercolosi e pleurite, sono tutti quadri che richiedono la valutazione pneumologica.

Visita pneumologica: come si fa

La visita pneumologica consiste in una valutazione mirata all’individuazione di eventuali problemi all’apparato respiratorio. Inizia con una fase di anamnesi, durante la quale il paziente risponderà ad alcune domande sul proprio stile di vita, sullo stato di salute e sulla propria storia clinica famigliare, oltre a mostrare, se presenti, referti passati. Dopo questa prima fase, il medico procederà all’esame obiettivo, controllando il torace ed il respiro e solo in seguito a questo potrà richiedere ulteriori esami di approfondimento oppure stilare già una diagnosi con piano terapeutico. Un bravo pneumologo si trova spesso di fronte a sintomi respiratori di natura psicosomatica che deve distinguere da patologie fisiche. In questi casi, lo pneumologo consiglierà al paziente di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria o di considerare la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia, tranquillizzandolo sul buon funzionamento del suo apparato respiratorio.

Il tuo centro pneumologico vicino a Torino è in CMSP

Prenota con fiducia una visita presso il nostro ambulatorio di pneumologia. Potrai contare sui migliori pneumologi, assistiti da un team di professionisti, e sulle tecnologie più all’avanguardia in fatto di diagnostica, tra le quali spicca un polisonnigrafo di ultima generazione.

I migliori pneumologi scelti dal nostro Centro

Il nostro ambulatorio di Pneumologia può contare su medici stimati a livello nazionale e internazionale, tra cui il Dott. Giuseppe Tabbia, il Dott. Giovanni Borio ed il Dott. Gagliardi Luca, alla guida di professionisti, sanitari e non che, con competenza e umanità, accolgono i pazienti in un clima famigliare e professionale al tempo stesso.

Prenota la tua visita e prenditi cura dei tuoi polmoni adesso

Oltre alla visita, i nostri pneumologi potrebbero decidere di sottoporti ad esami strumentali da svolgere durante la seduta stessa o in un secondo momento. Ecco i principali:

  • Spirometria
  • Test della broncodilatazione
  • Test sforzo cardio polmonare
  • Test di forza dei muscoli respiratori
  • Test del cammino per 6 minuti
  • Pletismografia corporea
  • Emogasanalisi arteriosa

Polisonnografia

Uno dei fiori all’occhiello del nostro ambulatorio pneumologico è la polisonnografia, molto indicata per valutare la presenza e l’entità delle apnee notturne, ovvero di temporanee interruzioni del respiro che si verificano durante il sonno. L’esame si svolge grazie all’applicazione del polisonnigrafo, composto da sensori collegati ad un computer che riescano a monitorare l’attività durante il sonno. Si tratta di un esame privo di rischi, non invasivo e che non richiede particolari preparazioni.

Prestazioni