Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

Pediatria

Essere genitori è il mestiere più difficile del mondo, si sa. Una delle ansie più assillanti per chi è mamma o papà è proprio quella legata alla salute del proprio bambino. Ecco perché è così importante poter contare su una figura medica di cui fidarsi. L’ambulatorio di pediatria del CMSP offre prevenzione, diagnosi e terapie per le patologie che possono interessare la fascia di età che va dagli 0 a i 16 anni.

Cos’è la pediatria

La pediatria è la branca della medicina che si occupa dei soggetti in crescita, ovvero di bambini e ragazzi. Il controllo della crescita è il focus principale del pediatra, il quale, durante i controlli periodici, verifica l’andamento di statura, peso e sviluppo psico fisico del piccolo paziente. Per questo, la sfera nutrizionale è così importante per il pediatra, che guida i genitori alla corretta alimentazione del bambino, in tutte le fasi del suo sviluppo.

Oltre a riconoscere al volo malattie infettive tipiche dell’infanzia, il pediatra è in grado di sospettare problematiche, psicologiche, gastroenterologiche, foniatriche, allergologiche e ortopediche, che possono conclamarsi a quest’età, indirizzando il genitore allo specialista di riferimento.

Un bravo pediatra non deve solo avere una solida preparazione nella propria specialità medica ma, ancor più di quanto valga per altri specialisti, deve essere dotato di qualità umane che gli permettano di guadagnarsi la fiducia del paziente e dei suoi genitori!

Pediatra o neonatologo?

La differenza tra questi due specialisti sta nella fascia di età trattata. Come dice la parola, il neonatologo è un pediatra che focalizza la propria attenzione sui neonati, propriamente detti entro il primo mese di vita. La neonatologia è una specializzazione che fa, in qualche modo, da ponte tra la ginecologia e l’ostetricia, che hanno supportato il piccolo e la sua mamma prima, durante e subito dopo la nascita, e la pediatria, che lo seguirà nella sua crescita verso l’età adulta.

Visita pediatrica privata

Diversamente dalla maggior parte degli altri specialisti, il pediatra è fornito dal Sistema Sanitario Nazionale ad ogni bambino. Può capitare, però, che per un problema di fiducia, un’emergenza o per la necessità di sentire un secondo parere, i genitori decidano di rivolgersi ad un pediatra a pagamento, una tantum o in modo sistematico.

La visita pediatrica è, in genere, una visita di controllo, mirata a valutare l’andamento della crescita del paziente, ma può anche essere richiesta in presenza di sintomi che preoccupano il genitore.

Il tuo pediatra privato vicino a Torino è in CMSP

L’ambulatorio pediatrico del Centro Medico San Pietro, guidato dalla Dott.ssa Giulia Battistoni, propone un servizio su misura ad ogni bambino e può contare su personale medico e paramedico in grado di interfacciarsi, in modo gentile e rassicurante, ai piccoli pazienti e ai loro genitori.

Non solo lo staff è capace di prendersi cura dei bambini, con tutte le attenzioni che la loro età richiede, ma anche gli ambienti sono studiati per essere accoglienti e distensivi, oltre che allegri e giocosi.

Pronti a far sentire il piccolo al sicuro e ad ascoltare tutti i dubbi e le paure dei loro genitori, i pediatri del CMSP diventano veri e propri punti di riferimento costanti nella crescita del bambino. Inoltre, in caso di sospetti diagnostici, i medici indirizzano i pazienti verso altri specialisti interni operanti, ad esempio, negli ambulatori di logopedia, neuropsichiatria infantile, cardiologia pediatrica, psicologia, gastroenterologia, otorinolaringoiatria e odontoiatria.

Qualora, all’interno del poliambulatorio non ci sia la figura di riferimento adatta a prendere in carico il piccolo paziente, il pediatra consiglierà comunque la strada giusta da seguire. Crescere è più facile se si ha il pediatra giusto al proprio fianco!

Prestazioni