Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

Neuropsichiatria infantile

Un ambito delicato, questo, che spesso richiede doti umane, oltre che specialistiche, ai medici che vi operano. I genitori che, per scelta o su invito di insegnanti o educatori, si rivolgono ad un neuropsichiatra hanno bisogno di essere rassicurati e sostenuti.

Ecco perché nel nostro ambulatorio di neuropsichiatria infantile si trova un’equipe medica e paramedica capace di un lavoro interdisciplinare e composta da specialisti preparati ed empatici.

Cos’è la neuropsichiatria infantile

La neuropsichiatria infantile è una branca della medicina che si occupa di individuare e trattare problematiche psichiatriche e neurologiche che possono interessare l’infanzia e l’adolescenza. Particolare attenzione viene, quindi, data alla maturazione dell’individuo, sotto l’aspetto motorio, sensoriale, linguistico, relazionale e cognitivo.

Chi è il neuropsichiatra infantile e cosa fa

Il Neuropsichiatra infantile è uno specialista, anche chiamato N.P.I., che si occupa della diagnosi, della riabilitazione e del trattamento di problematiche neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono interessare i soggetti tra gli 0 e 18 anni di età.

Vista la delicatezza della sua figura professionale, l’NPI è spesso a capo di un’equipe interdisciplinare, formata principalmente da psicologi e logopedisti, e si interfaccia anche con insegnanti, genitori, educatori e figure legali.

Quando portare il bambino dal NPI

Premesso che ogni bambino affronta le diverse fasi dello sviluppo con tempi che possono essere anche molto diversi e soggettivi, consultare un neuropsichiatra infantile si rende necessario quando genitori o insegnanti notano anomalie nel suo comportamento o nello sviluppo motorio, cognitivo e linguistico. Deve trattarsi, naturalmente, di sintomi che destano attenzione per durata ed intensità.

Ormai, sono moltissimi gli studi che provano come una diagnosi precoce in neuropsichiatria infantile sia determinante per il successo del percorso terapeutico. Questo non significa diventare allarmisti o richiedere una visita al primo segnale di disagio, ma soltanto che, in presenza di sintomi disfunzionali persistenti e importanti, prima si consulta uno specialista e meglio è.

Cosa controlla e diagnostica il neuropsichiatra

Un consulto con il neuropsichiatra infantile, dunque, è l’unico modo per escludere o confermare nel bambino problematiche come:

  • ritardi psicomotori e cognitivi,
  • disturbi del linguaggio,
  • disturbi dello spettro autistico,
  • paralisi cerebrali infantili,
  • DSA e ADHD,
  • neoplasie infantili,
  • epilessia,
  • disturbo della regolazione emotiva,
  • disturbi del comportamento,
  • disturbi del sonno,
  • disturbi d’ansia,
  • fobia scolare,
  • disturbo dell’umore,
  • disturbi del comportamento alimentare,
  • disturbi di personalità.

Come si svolge la visita neuropsichiatrica per i bambini: non solo test

Spesso, quando si pensa alla visita dal neuropsichiatra infantile, si pensa solo ad una batteria di test. Questo perché, spesso, è vero, i test oggettivi sono un valido alleato di questo specialista. Tuttavia, la visita è molto più complessa e inizia da un colloquio anamnestico, in cui gli interlocutori principali sono i genitori, seguito dall’interazione con il bambino. Il medico, durante tutta la visita, osserva il comportamento del piccolo e, nella seconda parte, procede all’esame obiettivo neurologico e, se lo ritiene opportuno, alla somministrazione di test per valutare lo sviluppo psico-cognitivo.

Centro di Neuropsichiatria infantile in CMSP

Il Dott. Guido Pancani è a capo dell’ambulatorio di Medicina interna del Centro Medico San Pietro. Dopo la visita, sarà possibile prenotare eventuali esami e accertamenti da lui richiesti direttamente al nostro centro prenotazioni interno. Questo consentirà di sveltire l’iter diagnostico per iniziare quanto prima una terapia efficace.

Perché un neuropsichiatra infantile privato?

Nel momento in cui la famiglia viene invitata a sottoporre il figlio ad una valutazione neuropsichiatrica, ha due possibilità: quella di rivolgersi all’ASL e quella di contattare un centro o un medico privato. La seconda opzione offre tempi più ristretti rispetto alla prima e la valutazione che rilascia ha lo stesso valore di quella dell’ASL, in quanto segue le medesime linee guida imposte dal SSN. Rivolgendosi al nostro ambulatorio di neuropsichiatria infantile si avrà la certezza di una valutazione tempestiva, professionale e valida per tutti gli usi consentiti.

Prestazioni