Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

geriatria

L’ambulatorio di Geriatria presente all’interno del CMSP propone visite specialistiche pensate per pazienti con più di 65 anni con o senza patologie.

Cos’è la geriatria e cosa cura

La geriatria è una branca della medicina volta a prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi legati all’invecchiamento. Una specialità nata solo nel 1962, ma sempre più ricercata dai pazienti, visto l’innalzamento dell’età media della popolazione.

Fra le patologie di più frequente riscontro in ambito geriatrico troviamo l’artrite, i disturbi della memoria, l’ipertensione, i deficit cognitivi, le difficoltà relazionali, le malattie cardiovascolari e la depressione.

Così come avviene per la pediatria, anche la geriatria è una disciplina trasversale che prende in carico il paziente anche indirizzandolo, spesso, verso altre specialità mediche.

Differenza tra geriatria e gerontologia

Geriatria e gerontologia si occupano entrambe delle patologie tipiche della terza età. Per questo, molto spesso, vengono usate come sinonimi. Anche se, in genere, un geriatra è un esperto in gerontologia, è bene precisare che, mentre la geriatria ha lo scopo di contrastare il declino psico-fisico legato all’età, la gerontologia mira a studiare i meccanismi che portano all’invecchiamento, considerando anche i fattori psicologici e sociali che possono influire. In altre parole, si potrebbe dire che la geriatria lavora in prima linea, tenendo conto delle conoscenze gerontologiche.

Chi è e cosa fa il geriatra

Il geriatra è il medico specializzato in geriatria, ovvero una figura in grado di monitorare l’invecchiamento del paziente, impostando trattamenti adeguati alla sua età. Un geriatra si focalizza specialmente sui segnali dell’invecchiamento, quali perdita delle forze e dell’autonomia, difficoltà di deambulazione, deterioramento cognitivo, disturbi psichici e patologie fisiche ad insorgenza tardiva.

Quando rivolgersi al medico per anziani

Anche se ogni cittadino può contare su un medico di base, in alcune situazioni, il paziente anziano o i suoi parenti decidono di consultare un geriatra. Non di rado, è uno specialista a chiedere il consulto di un geriatra per avere indicazioni su come trattare un particolare problema nel paziente anziano, ma più spesso, i controlli geriatrici hanno scopo preventivo o di monitoraggio. Un’altra importante funzione del geriatra è quella di verificare le condizioni per il rilascio di documenti o stati di invalidità civile.

Visita geriatrica vicino a Torino presso il poliambulatorio CMSP

Il CMSP è preparato ad interfacciarsi con pazienti anziani e con i loro famigliari, con tutta la professionalità e la delicatezza che questo tipo di utenza richiede. Tra le attenzioni riservate ai pazienti over 65 c’è la possibilità di richiedere visite geriatriche a domicilio.

In cosa consiste la visita e quali test fa il geriatra

La visita geriatrica consiste sostanzialmente in una valutazione delle condizioni fisiche, psichiche e mentali del paziente e di quanto esse influiscano sulla sua autonomia e sulla qualità della sua vita.

La visita prevede anche l’utilizzo di scale e questionari (MMSE, Barthel, ADL, IADL e altre) utili a valutare lo stato delle funzionalità del paziente, ad impostare un’eventuale cura, e, se necessario, a rilasciare i documenti per l’invalidità.

Dopo la visita, il geriatra potrà richiedere eventuali approfondimenti diagnostici ed esami strumentali e, molto spesso, avrà bisogno di interfacciarsi con specialisti diversi, come il fisiatra, lo psicologo, lo psichiatra, l’oncologo, il nutrizionista, il fisioterapista e molti altri.
Fortunatamente, si tratta di specialisti presenti nel nostro centro polispecialistico, cosa che facilita notevolmente il lavoro multidisciplinare e accelera i tempi di diagnosi.

Geriatra a domicilio

Sappiamo bene come, spesso, le condizioni di un paziente anziano non gli consentano di recarsi in ambulatorio per sottoporsi ad una visita. Inoltre, anche per chi è autosufficiente, evitare lo stress dello spostamento è già di per sé una tutela per la propria salute.
Per questo, i nostri geriatri saranno lieti di visitare i pazienti direttamente a casa loro.

Prestazioni