Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

foniatria

La foniatria è la specialità medica che si occupa della salute di voce, udito, deglutizione, comunicazione scritta e linguaggio. La voce ed il complesso apparto che ne consente il funzionamento, sono tesori molto preziosi, soprattutto per chi ne fa ampio uso quotidiano, come cantanti, politici e insegnanti.
Presso il nostro Centro Medico, un team di esperti in foniatria potrà accogliere adulti e bambini, aiutandoli a risolvere eventuali patologie in questo ambito così variegato.

Chi è il medico foniatra: significato e disturbi trattati

Il foniatra è il medico specializzato in foniatria ed i suoi principali ambiti di competenza si possono suddividere in sei macro-settori che comprendono le principali patologie trattate. Ecco quali sono:

  • Voce: disfonie, noduli e polipi alle corde vocali
  • Linguaggio orale: ritardi, disprassie verbali, balbuzie
  • Parola: disturbi nell’articolazione
  • Linguaggio scritto: principalmente DSA e turbe della letteroscrittura
  • Udito: deficit uditivi, sordità e malformazioni all’apparato uditivo
  • Deglutizione: deglutizione atipica e difficoltà, fino alla disfagia.

Per questa ampiezza di azione, spesso i foniatri si specializzano in alcuni ambiti diventando ad esempio:

  • Foniatra logopedista
  • Foniatra per bambini
  • Foniatra per cantanti
  • Foniatra audiologo

Anche quando il foniatra non è ulteriormente specializzato, il suo operato avviene spesso in stretta collaborazione con altre figure professionali, come, appunto, il logopedista, l’audiologo, l’ortodontista e l’otorino.

Dalla visita alla terapia foniatrica

La visita dal foniatra è il primo passo verso la riabilitazione che, oltre al logopedista, che spesso lavora fianco a fianco con il foniatra, può coinvolgere altre figure mediche e paramediche.

In cosa consiste e come si svolge la visita foniatrica

La visita foniatrica ha l’obiettivo di valutare la modalità di produzione vocale e l’attività della laringe. Quasi sempre, dopo la parte dedicata all’anamnesi, il foniatra passa ad esaminare la laringe e le corde vocali con l’endoscopio: si tratta di un esame lievemente invasivo che nei bambini viene eseguito con strumentazioni di dimensione ridotta.

Riabilitazione logopedica

Che sia portata avanti dal foniatra, perché specializzato in tale ambito, o da un collega, quasi sempre la logopedia è la strada riabilitativa verso cui si è orientati dopo una visita foniatrica. Non sempre, però, in foniatria ci si trova di fronte a quadri puri, ovvero influenzati da una sola causa. Questo obbliga quasi sempre il foniatra a coinvolgere più figure nella sua strategia riabilitativa, come counselor e psicologi, oltre al logopedista.

Il tuo foniatra vicino a Torino è in CMSP

La Dott.ssa Mara Michelini ed il suo staff accolgono con un sorriso adulti e bambini presso l’ambulatorio di foniatria del Centro Medico San Pietro. Essendo il foniatra uno specialista che, per sua natura, deve lavorare in ottica multidisciplinare, affidarsi ad un Centro polispecialistico come il nostro offre la possibilità di trovare, al suo interno, tutte le figure mediche che eventualmente devono essere coinvolte nell’iter diagnostico e terapeutico.

Foniatra per bambini

Saper accogliere al meglio i più piccoli è uno dei punti di forza del nostro ambulatorio foniatrico, subito dopo la competenza dei professionisti che vi lavorano ed il livello delle tecnologie a loro disposizione. Anche il genitore deve essere rassicurato, soprattutto in un momento in cui, sospettando qualche patologia, del linguaggio, della voce, dell’udito, della parola o della deglutizione, nel proprio bambino, è alla ricerca di una spiegazione chiara e di una terapia che porti a dei miglioramenti. La visita endoscopica, se necessaria, è effettuata con un sondino di piccole dimensioni che permette di avere un’immagine precisa e puntuale della laringe e delle corde vocali.

Prestazioni