Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca
Centro Medico San Pietro News

Dermatoscopia digitale computerizzata

Cos’è e perché è importante nella prevenzione del melanoma.

Il melanoma è un tumore maligno della pelle, degli occhi e delle mucose. I melanomi della pelle sono di competenza dermatologica e spesso originano da un neo e dalla sua evoluzione: ecco perché il controllo periodico della cute, dei nevi e delle altre lesioni è molto importante. Seguendo delle semplici regole di autocontrollo e sottoponendosi a controlli specialistici è possibile individuare melanomi agli stadi precoci e curarli in modo efficace. Presso il nostro Centro Polispecialistico puoi sottoporti ad una seduta di dermatoscopia digitale computerizzata: un esame sicuro, indolore e ad altissimo grado di precisione.

Controllo dei nei fai da te: la regola dell’ABCDE

Premesso che solo il dermatologo può escludere la presenza di neoformazioni o nei sospetti, soprattutto per i soggetti a rischio, può essere utile conoscere la regola dell’ABCDE, al fine di individuare situazioni da sottoporre al controllo dello specialista.
La regola è suddivisa in 6 punti, uno per ogni lettera che ne compone l’acronimo:

  • A come Asimmetria
  • B come Bordi sfocati, scoloriti, frastagliati
  • C come Colore irregolare e disomogeneo
  • D come Diametro superiore ai 5 mm
  • E come Elevazione e come Evoluzione

Se un neo presenta anche solo una di queste caratteristiche è bene prenotare una visita dermatologica con mappatura dei nei.

Mappatura nei e dermatoscopia in epiluminescenza: le armi del dermatologo

Chiamata anche dermatoscopia, dermoscopia, oppure epiluminescenza, la mappatura dei nei è una delle armi di prevenzione più preziose in ambito dermatologico.

Si tratta di un esame non invasivo e non doloroso che, grazie ad un ingrandimento ottico della superficie della pelle, consente di individuare lesioni a rischio.  Durante l’esame, viene analizzata tutta la superficie corporea, compresi cuoio capelluto e unghie. Vediamo come può essere effettuato l’esame, a chi è consigliato e quanto costa.

Dermatoscopia analogica e digitale: come si differenziano

Se fino a qualche anno fa, c’era un unico modo di fare il controllo dei nei, oggi la tecnologia offre la possibilità di scegliere tra più strumenti e tecnologie. Dermatoscopia analogica e dermatoscopia digitale sono le due macro categorie. La prima utilizza il dermatoscopio manuale, ovvero uno strumento ottico che ingrandisce le immagini tra le 10 e 20 volte per analizzare le formazioni cutanee tra l’epidermide e il derma.

La dermatoscopia digitale, anche detta videodermatoscopia o videoluminescenza, acquisisce immagini, ingrandite dalle 30 alle 80 volte, le riproduce su uno schermo in tempo reale e le salva in formato digitale.

A chi è consigliata

La dermatoscopia è un esame di routine che ognuno di noi dovrebbe effettuare almeno ogni 2-3 anni. Tuttavia, esistono soggetti che, essendo ritenuti a rischio, dovrebbero fare il controllo dei nei tutti gli anni o con la frequenza suggerita dallo specialista. Ecco le caratteristiche che distinguono i soggetti a rischio:

  • Avere una pelle molto chiara
  • Avere molti nevi sulla pelle
  • Avere nei congeniti di grosse dimensioni
  • Notare nevi atipici in evoluzione
  • Aver subito scottature solari durante l’infanzia o l’adolescenza
  • Avere già avuto un melanoma
  • Avere parenti stretti colpiti da melanoma
  • Essere esposti con frequenza al sole.

Come prepararsi alla dermoscopia

Pur non essendo un esame invasivo, la dermoscopia, digitale o analogica che sia, richiede alcune piccole attenzioni al paziente che sta per sottoporvisi. Ecco quali sono:

  • Non applicare abbronzanti sulla cute.
  • Rimuovere lo smalto dalle unghie di mani e piedi.
  • Sciogliere i capelli per consentire di esaminare il cuoio capelluto.

Quale può essere il prezzo di una dermatoscopia?

Come per ogni esame diagnostico, il costo dipende dalla scelta tra Servizio Sanitario Nazionale e struttura privata/convenzionata. Effettuando la dermatoscopia in un centro polispecialistico, il costo può oscillare tra i 60 ed i 170 Euro. Per la videoluminescenza, però, il costo può essere leggermente più alto, ma, senza dubbio, si tratta di un investimento decisamente ragionevole sulla propria salute!

Dermoscopia digitale computerizzata vicino a Torino

Ad un passo dal capoluogo piemontese, il nostro Centro Medico offre la possibilità di sottoporsi ad una dermatoscopia digitale potendo contare su un team medico e paramedico altamente specializzato e su tecnologie di ultima generazione.

FotoFinder: come si esegue la videodermatoscopia in CMSP

Per offrire al paziente tutta la sicurezza e la precisione di una mappatura dei nei in digitale, il nostro Centro si affida alla tecnologia FotoFinder che segue questi step:

  • Scatto di foto panoramiche della pelle.
  • Rilevazione, attraverso il microscopio a luce riflessa, di eventuali nei sospetti.
  • Memorizzazione delle immagini.

Grazie a questa tecnologia è possibile diagnosticare, ad esempio, la presenza di nei melanocitici, di cheratosi attiniche o seborroiche, di fibromi cutanei e di basiliomi.

I vantaggi di questo sistema sono molteplici. Il più importante è rappresentato dalla possibilità di confrontare le immagini con quelle di esami passati, potendo, così, rilevare anche le minime evoluzioni.
Il dermatoscopio ottico FotoFinder analizza la morfologia ma anche le strutture interne che compongono l’affezione, permettendo di fornire stime e percentuali di rischio sulla possibilità che esse si trasformino in tumori ed evitando inutili asportazioni a titolo precauzionale. In più, potendo osservare le immagini sullo schermo, il paziente risulta maggiormente coinvolto e più propenso a sottoporsi a controlli periodici con regolarità.