Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

Anestesiologia e Diabetologia

Il diabete pone di fronte a molti limiti e rischi. Per fortuna, quello di complicanze dovute ad un intervento chirurgico può essere contenuto, facendosi seguire da uno staff di anestesisti e diabetologi. In CMSP ne abbiamo uno d’eccellenza che può contare sulle tecnologie più all’avanguardia sia nel preoperatorio che nelle fasi di monitoraggio e rianimazione.

Diabete alto: cos’è in breve e cosa provoca

Il diabete è una patologia di tipo cronico che si caratterizza per la presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue, anche detta iperglicemia, da attribuire ad un malfunzionamento dell’insulina, che dovrebbe essere prodotta in qualità e in quantità adeguate dal pancreas.

Il diabete si distingue principalmente in:

  • Diabete tipo 1: una malattia che riguarda solo il 10% delle persone affette da diabete e che viene diagnosticata nell’infanzia o nell’adolescenza.
  • Diabete tipo 2: è molto più frequente e si presenta, in genere, dopo il 40 anni.

Cos’è l’anestesiologia

L’anestesiologia è una specialità medica che permette di trovare la giusta sedazione da somministrare prima di un intervento chirurgico o di altre pratiche invasive. I fattori che l’anestesista deve valutare per individuare l’anestesia più adatta al singolo paziente sono molti e i più importanti riguardano l’età, il tipo di patologia per cui è richiesto l’intervento, lo stato di salute generale, le eventuali allergie e terapie assunte.

Diabete e intervento chirurgico: quali accortezze in termini di anestesia e rianimazione

Il diabete è una condizione che merita l’attenzione dell’anestesista prima di qualsiasi intervento chirurgico, per le possibili complicanze degenerative cardiovascolari o quelle che interessano il sistema nervoso autonomo, a cui il paziente diabetico è esposto in sala operatoria.

La consulenza anestesiologica diventa, in questi casi, indispensabile e comprende la valutazione delle lesioni degenerative, il controllo dell’equilibrio metabolico e l’identificazione di pazienti a rischio di ipoglicemia, grazie all’effettuazione di esami specifici.

Per i pazienti diabetici, risulta importante mantenere la glicemia al di sotto dei 10 mmol/l (1,80 g/l) prima dell’intervento.

Un team di anestesisti e di diabetologi al tuo servizio, vicino a Torino

Per un soggetto diabetico, la valutazione pre-operatoria è importantissima. Per questo, affidandosi al nostro Centro Medico, questo tipo di paziente avrà la certezza di essere preso in carico da un team di medici esperti, con uno staff paramedico di eccellenza. Il Dott. Luca Canzoneri è il nostro anestesista che, in caso di pazienti diabetici, lavora gomito a gomito con gli specialisti in diabetologia: la Dott.ssa Roberta Manti e la Dott.ssa Virginia Trinelli.

Visita anestesiologica per pazienti diabetici

È vero, essere un paziente diabetico porta con sé molte complicazioni e rischi, soprattutto legati ad un intervento chirurgico. Questo non significa che ci si debba rassegnare. Grazie alla consulenza pre-operatoria di uno staff composto da anestesista e diabetologo, qualsiasi operazione o procedura diagnostica invasiva che richiede sedazione totale o locale, può essere portata avanti in sicurezza.

La visita anestesiologica avviene, in genere, almeno 24 ore prima dell’intervento, anche se per pazienti affetti da diabete, può essere cauto schedularla con maggiore anticipo.

Il diabete influenza già pesantemente la tua vita, non lasciare che ti obblighi a rimandare ancora un intervento chirurgico necessario: affidati al nostro team di diabetologi e anestesisti!

Prestazioni