Home | Le nostre sedi | Consulta i nostri orari
Cerca

allergologia

L’allergologia è la branca della medicina che si occupa di individuare e trattare le allergie, sempre più diffuse tra la popolazione generale. Nel nostro Centro, medici specializzati seguono i pazienti che sospettano un’allergia o che vi combattono invano da anni, per dare risposte e cure esaustive.

Malattie allergologiche più frequenti

Le allergie sono reazioni spropositate che il sistema immunitario innesca quando entra in contatto con sostanze generalmente innocue.
Queste risposte disfunzionali possono manifestarsi in qualunque parte del corpo, anche se esse si manifestano con maggior frequenza a livello di occhi, naso, seni paranasali, polmoni, epidermide, gola e parete dello stomaco.

Le sostanze che più di frequente creano reazioni allergiche sono contenute in alimenti (soprattutto cereali, molluschi, crostacei, alcuni frutti, latte, frutta secca, funghi, uova), nell’aria (pollini e graminacee), in certi composti chimici e nei liquidi iniettati dalle punture di alcuni insetti.

Le principali reazioni allergiche sono:

  • l’anafilassi: anche detta shock anafilattico, è una reazione allergica potenzialmente fatale.
  • L’asma: un’infiammazione cronica dei bronchi.
    La dermatite da contatto e le allergie cutanee: consistono in manifestazioni allergiche di tipo dermatologico come eczemi e orticaria.
  • La rinite allergica: un’infiammazione cronica delle mucose nasali.
  • Problemi digestivi cronici.
  • Febbriciattola continua.

Allergologo: chi è, cosa fa

L’allergologo è il medico specializzato nell’individuazione e nel trattamento delle malattie allergiche. Il suo compito è quello di leggere alcuni sintomi lamentati dal paziente come espressione di una reazione allergica e di comprendere quali siano i fattori scatenanti. Solo così può consigliare una terapia per alleviare o prevenire i sintomi.

In cosa consiste la Visita allergologica

Come ogni visita specialistica, anche quella allergologica inizia con un colloquio, detto anamnesico, volto a raccogliere informazioni sulla storia clinica e famigliare del paziente.

Esami allergologici utili

Non sempre la diagnosi viene espressa già al termine della prima visita, in quanto il medico, per avere delle informazioni utili, potrà chiedere al paziente di tenere un diario con l’annotazione dei sintomi oppure, in caso sospettasse allergie alimentari, di provare ad evitare alcuni alimenti.
Inoltre, specie, per alcuni tipi di quesiti diagnostici, potrebbero essere prescritti alcuni esami come:

  • test allergici (per esempio i prick test),
  • esami del sangue,
  • altri esami per escludere problemi di salute. diversi.

Possibili cure per le allergie

L’immunologo, a seconda della diagnosi formulata e della gravità dei sintomi, potrà intervenire con svariate strategie terapeutiche, tra cui le più utilizzate sono:

  • una dieta di esclusione,
  • l’assunzione di farmaci (soprattutto antistaminici e cortisonici),
  • l’immunoterapia (il vaccino).

Allergologo vicino a Torino: in CMSP il tuo punto di riferimento per adulti e bambini

La Dott.ssa Chiara Addese ed il Dott. Giovanni Borio sono i punti di riferimento del nostro ambulatorio di allergologia. Affidati alla loro professionalità in caso di sintomi sospetti, con la tranquillità di essere in ottime mani.

Quando richiedere una visita allergologica privata e dove farla

Sfoghi cutanei, problemi respiratori o digestivi possono essere espressione di un’allergia. In particolare, il consulto allergologico può essere richiesto quando questi sintomi interferiscono con la vita quotidiana del paziente. Prenota la tua visita allergologica in CMSP e potrai contare su un ambulatorio professionale dove svolgere anche gli accertamenti diagnostici richiesti ottimizzando l’iter diagnostico e terapeutico.

Prestazioni